INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI EX ARTT. 13 E 14 DEL REGOLAMENTO (UE) 679/2016 (GENERAL DATA PROTECTION REGULATION – GDPR)



TimeFlow S.r.l. SB, (d’ora in poi anche “Timeflow” o “titolare”) con sede in Via 95° Reggimento Fanteria 9, 73100 – Lecce, è il gestore della Piattaforma di Marketplace raggiungibile al seguente link https://marketplace.timeflow.it/ (d’ora in poi anche “Marketplace”).

La presente informativa è resa solo per il Marketplace e non anche per i siti web, le app o le piattaforme social accessibili tramite collegamenti ipertestuali (link) presenti nel Marketplace, per cui si rinvia alle relative informative sul trattamento dei dati personali.

Il ruolo e le responsabilità di Timeflow

Timeflow agisce in qualità di titolare del trattamento ai sensi del Regolamento (UE) 679/2016 (General Data Protection Regulation – GDPR).

Tramite il Marketplace, Timeflow favorisce la ricerca di partner e l’avvio di collaborazioni tra persone giuridiche (B2B), nonché il reclutamento di risorse che frequentano o hanno concluso un percorso formativo (di seguito, “Studenti”) presso un istituto di formazione (di seguito, “Academy”). Nello specifico, il Marketplace consente agli utenti che necessitano di supporto per lo sviluppo di progetti o che sono in cerca di risorse da assumere (di seguito, “Clienti”) di: ricevere preventivi o candidature da parte di altri utenti (di seguito, “Fornitori”); consultare, selezionare e interagire con i Fornitori e con le figure professionali che operano all’interno delle rispettive organizzazioni (di seguito “Professionisti”); consultare i profili degli Studenti e inviare una richiesta di colloquio/disponibilità alle Academy. Precisiamo che, pur essendo riferiti a persone giuridiche, gli account di Clienti, Fornitori e Academy sono creati e gestiti da persone fisiche, in qualità di referenti aziendali, i cui dati personali sono raccolti e trattati da Timeflow sin dal momento della registrazione al Marketplace. Ai fini della presente informativa, si farà riferimento a tali soggetti (interessati al trattamento) rispettivamente come “Clienti”, “Fornitori” e “Academy”. Le organizzazioni di appartenenza (persone giuridiche) saranno invece indicate come “Società Clienti”, “Società Fornitrici”, “Società Academy”.

Le informazioni riferite ai Professionisti e agli Studenti sono inserite e pubblicate rispettivamente dai Fornitori e dalle Academy tramite la funzione “Aggiungi profilo”. In particolare, gli Studenti – una volta creato il loro profilo – ricevono, a mezzo e-mail, un invito ad accedere al proprio account sul Marketplace e hanno la possibilità di integrare le informazioni inserite dalle Academy. In base al proprio piano economico, inoltre, i Clienti e i Fornitori hanno la possibilità di creare account intestati ad altri utenti, che possono rivestire il ruolo di referenti di progetto, ai quali viene inviato, a mezzo e-mail, un invito di accesso al Marketplace. Spetta, pertanto, alle Società Clienti, alle Società Fornitrici e alle Società Academy, in qualità di autonomi titolari del trattamento, individuare una base giuridica idonea a legittimare la messa a disposizione dei dati personali degli Studenti, dei Professionisti e degli utenti che ricevono un invito di accesso al Marketplace (interessati al trattamento), verificarne l’esattezza e fornire agli stessi le informazioni sul trattamento ai sensi dell’art. 13 del GDPR.

Ricordiamo, inoltre, che tutte le operazioni, compiute dai Clienti, dai Fornitori e dalle Academy all’interno del Marketplace, che comportano l’utilizzo di dati personali, costituiscono attività di trattamento ai sensi dell’art. 4, par. 1, n, 2) del GDPR. Si fa riferimento, ad esempio, alla presentazione di candidature per lo sviluppo di progetti Time&Material, alle operazioni di modifica e cancellazione dei profili già pubblicati, o alla condivisione degli stessi all’esterno del Marketplace da parte dei Fornitori, così come alle attività di consultazione dei profili e dei curricula dei Professionisti e degli Studenti, o alla raccolta di ulteriori informazioni riferite agli stessi, tramite il sistema di messaggistica interno al Marketplace da parte dei Clienti.

In questa prospettiva, le persone fisiche che effettuano le attività di trattamento dei dati personali sono qualificabili come soggetti autorizzati al trattamento, ai sensi dell’art. 29 del GDPR, istruiti a tal fine dalle Società Clienti, dalle Società Fornitrici e dalle Società Academy alle quali è attribuibile il ruolo di autonomi titolari del trattamento, dal momento che agiscono per la realizzazione delle proprie finalità, indipendentemente dalla volontà di Timeflow.

I dati di contatto del titolare e del Data Protection Officer

Per qualsiasi informazione, chiarimento o ulteriore approfondimento riguardo le nostre politiche di tutela dei dati personali, come qui descritte, puoi contattarci:

  1. tramite la nostra e-mail: privacy@timeflow.it;

  2. scrivendo all’indirizzo della nostra sede legale: TimeFlow S.r.l. SB, Via 95° Reggimento Fanteria 9, 73100 – Lecce;

  3. all’indirizzo e-mail del nostro Data Protection Officer: andrealisi@studiolegalelisi.it


Le finalità e le basi giuridiche del trattamento dei tuoi dati personali


Di seguito, ti indichiamo le finalità per cui trattiamo i tuoi dati personali, suddivise in categorie omogenee, e le basi giuridiche dei trattamenti eseguiti per tali finalità.


  1. Trattamenti eseguiti da Timeflow per finalità legate all’offerta dei propri servizi tramite il Marketplace

Timeflow tratterà i tuoi dati personali per:

  1. consentire il corretto funzionamento del Marketplace, in modo da garantire la piena funzionalità dei nostri servizi;

  2. inviarti e-mail transazionali (ad esempio, per confermare il tuo indirizzo e-mail ai fini dell’attivazione del tuo account, informarti sullo stato delle azioni effettuate tramite il Marketplace, etc.);

  3. inviarti notifiche visualizzabili all’interno del Marketplace;

  4. consentirti di registrarti e di effettuare il login per l’accesso alla tua area riservata del Marketplace. Precisiamo, a tal proposito, che la registrazione è riservata ai Clienti, ai Fornitori e alle Academy, al momento della creazione di un account. I Professionisti e gli Studenti possono essere abilitati, rispettivamente, dai Fornitori e dalle Academy ad accedere al proprio account, previa verifica dell’indirizzo e-mail indicato dagli stessi al momento della creazione di un profilo. In base al proprio piano economico, inoltre, i Clienti e i Fornitori hanno la possibilità creare, modificare e cancellare altre utenze, attivabili previa verifica dell’indirizzo e-mail indicato in fase di creazione dell’account;

  5. se sei un Cliente, un Fornitore o una Academy consentirti di: personalizzare, modificare e cancellare il tuo profilo personale; personalizzare e modificare il profilo aziendale, anche mediante l’allegazione di documenti;

  6. se sei un utente invitato ad accedere al Marketplace o un Professionista abilitato ad accedere al proprio account, consentirti di personalizzare e modificare il tuo profilo;

  7. se sei uno Studente, consentirti di modificare il tuo profilo inserendo informazioni in merito alle tue esperienze lavorative;

  8. se sei un Cliente o un Fornitore, elaborare i pagamenti e registrare le transazioni economiche, ai fini dell’acquisto di un piano economico;

  9. se sei un Fornitore o un referente di progetto, consentirti di: inserire, rendere visibili, oscurare, modificare e cancellare uno o più profili di Professionisti; ricercare e consultare i profili aziendali dei Clienti iscritti al Marketplace e i progetti pubblicati, anche utilizzando filtri di ricerca; condividere esternamente i progetti pubblicati; salvare le ricerche effettuate; creare una lista di Clienti preferiti; candidare i Professionisti aventi profili compatibili con le esigenze dei Clienti per collaborare a progetti Time&Material; inviare preventivi per progetti Fixed Price; interloquire con Clienti e referenti di progetto, tramite il sistema di messaggistica interno al Marketplace e visualizzare lo storico delle conversazioni; organizzare colloqui conoscitivi con referenti aziendali e referenti di progetto; visualizzare e gestire le collaborazioni avviate tramite il Marketplace e verificarne lo stato di avanzamento; ricevere messaggi e-mail di aggiornamento sui nuovi progetti pubblicati;

  10. se sei un Cliente o un referente di progetto, consentirti di: ricercare e consultare i profili di Fornitori, Professionisti, Academy e Studenti, anche utilizzando filtri di ricerca; salvare le ricerche relative ai Fornitori, alle Academy e agli Studenti; condividere esternamente i profili dei Professionisti e degli Studenti; creare una lista di Fornitori, Professionisti e Studenti preferiti; presentare e annullare richieste di disponibilità ai Professionisti e agli Studenti; interloquire con Fornitori e referenti di progetto, tramite il sistema di messaggistica interno al Marketplace e visualizzare lo storico delle conversazioni; organizzare colloqui conoscitivi con Professionisti, Studenti, referenti aziendali e referenti di progetto, con possibilità di invitare partecipanti terzi; visualizzare e gestire le collaborazioni avviate tramite il Marketplace e verificarne lo stato di avanzamento; pubblicare progetti e ricevere candidature o preventivi; ricevere messaggi e-mail di aggiornamento relativi all’ingresso di nuovi Fornitori e alla disponibilità di nuovi profili di Professionisti;

  11. se sei una Academy, consentirti di: inserire, rendere visibili, oscurare, modificare e cancellare uno o più profili di Studenti; ricevere e gestire le richieste di disponibilità/di interesse presentate dai Clienti ai tuoi Studenti; organizzare colloqui conoscitivi con i referenti aziendali dei Clienti che hanno richiesto la disponibilità di uno o più Studenti;

  12. se sei un Professionista:

  • raccogliere le informazioni necessarie a creare un profilo, anche attraverso l’elaborazione automatizzata dei dati contenuti nel tuo CV;

  • analizzare, tramite sistemi automatizzati, le informazioni ricavabili dal tuo profilo (tra le quali, livello di esperienza, competenze, costo orario, lingue parlate, disponibilità a collaborare in presenza e/o da remoto) al fine di determinare la percentuale di compatibilità rispetto alle esigenze dei Clienti, così come ricavabili dai progetti pubblicati;

  • mettere a disposizione dei Clienti le informazioni associate al tuo profilo. Precisiamo, a questo proposito, che tra i dati consultabili dai Clienti tramite il Marketplace non sono presenti i tuoi dati di contatto, dal momento che ogni comunicazione con gli stessi Clienti sarà intermediata dal Fornitore o dal referente di progetto. Fino ad eventuale richiesta di disponibilità del tuo profilo, inoltre, i Clienti potranno visualizzare solo il tuo nome e l’iniziale del tuo cognome;

  • consentirti di partecipare a colloqui conoscitivi con Clienti e referenti di progetto, con il supporto di un componente del Team di Timeflow, che potrà prendere parte al colloquio;

  • se sei abilitato ad accedere al tuo account, consentirti di aggiungere esperienze lavorative, caricare il tuo CV, inserire alcune informazioni aggiuntive (come il numero di telefono) e associare un’immagine al tuo profilo;

  1. se sei uno Studente:

  • raccogliere le informazioni necessarie a creare un profilo, anche attraverso l’elaborazione automatizzata dei dati contenuti nel tuo CV;

  • mettere a disposizione dei Clienti le informazioni associate al tuo profilo. Precisiamo, a questo proposito, che tra i dati consultabili dai Clienti tramite il Marketplace non sono presenti i tuoi dati di contatto, dal momento che ogni comunicazione con gli stessi Clienti sarà intermediata dalla tua Academy;

  • consentirti di partecipare a colloqui conoscitivi con i Clienti, con il supporto di un referente della tua Academy e di un componente del Team di Timeflow, che potranno prendere parte al colloquio;

  • consentirti di accedere al tuo account e di aggiungere esperienze lavorative al tuo profilo.

La base giuridica per cui trattiamo i tuoi dati per le finalità sopra indicate è determinata in base alla tipologia di trattamento effettuato, secondo i criteri che esponiamo di seguito:

  1. tutte le attività di trattamento che presuppongono un tuo utilizzo attivo delle funzionalità disponibili all’interno del Marketplace, in base al tuo profilo, sono necessarie a fornirti i servizi riservati agli utenti del Marketplace, ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. b) del GDPR;

  2. in altri casi, invece, Timeflow può trattare i tuoi dati personali indipendentemente dallo svolgimento da parte tua di attività all’interno del Marketplace. Questo accade, in particolare, se sei un Professionista, uno Studente o un utente invitato ad accedere al Marketplace da un Fornitore o da un Cliente, ogni qualvolta raccogliamo ed elaboriamo informazioni che ti riguardano (ad esempio, quando acquisiamo presso un Cliente, un Fornitore o una Academy i dati associati tuo profilo, anche attraverso l’estrazione automatizzata di tali dati dal tuo CV). In questi casi, Timeflow agisce in esecuzione di un contratto concluso con una Società Cliente, una Società Fornitrice o una Società Academy, nella misura in cui prevede la prestazione di servizi che comportano il trattamento dei tuoi dati personali. La base giuridica di tali trattamenti, pertanto, è costituita dalla necessità di adempiere all’obbligo legale di eseguire le prestazioni pattuite contrattualmente con le Società Clienti, le Società Fornitrici e le Società Academy, ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. c) del GDPR.

Tuttavia, se sei un Professionista, abbiamo bisogno della tua approvazione per procedere all’analisi automatizzata delle informazioni ricavabili dal tuo profilo, al fine di determinare la percentuale di compatibilità rispetto alle richieste dei Clienti. In tal caso, la base giuridica del trattamento è rappresentata dal tuo consenso espresso, ai sensi del combinato disposto degli artt. 6 par. 1 lett. a) e 22 par. 2 lett. c) del GDPR.


  1. Trattamenti eseguiti da Timeflow per finalità amministrative, contabili e fiscali

Se sei un Cliente, un Fornitore o una Academy, Timeflow potrà trattare i tuoi dati personali ai fini dell’esecuzione di obblighi di carattere amministrativo, contabile e fiscale, connessi agli acquisti effettuati tramite il Marketplace, quali, a titolo esemplificativo, la tenuta delle scritture contabili e l’emissione della fattura. Precisiamo, comunque, che tali attività rappresentano un trattamento di dati personali solo se le operazioni di acquisto e pagamento siano riconducibili a una persona fisica.

La base giuridica di questi trattamenti è costituita dall’adempimento di obblighi di legge ai quali Timeflow è soggetta, ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. c) del GDPR

  1. Trattamenti eseguiti da Timeflow per finalità di ottimizzazione e promozione dei servizi offerti tramite il Marketplace


Con la tua autorizzazione, Timeflow potrà trattare i tuoi dati, anche con sistemi completamente automatizzati, per profilazione ai fini di marketing. Questi trattamenti potranno consistere, ad esempio:

  • nella raccolta e nella registrazione di informazioni relative alle tue azioni di navigazione, al fine mostrarti comunicazioni commerciali attraverso social network e altri contesti web;

  • nel tracciamento del tuo comportamento sul Marketplace, al fine di individuare le aree con cui interagisci con maggior frequenza. Questo può consentirci, ad esempio, di adattare le modalità con cui i contenuti vengono mostrati all’utente, in modo da rendere ancora più facile per trovare contenuti di proprio interesse;

  • nell’invio di messaggi promozionali, principalmente a mezzo e-mail, basati su azioni specifiche compiute sul Marketplace;

  • nella raccolta dei dati relativi alla data e all’ora di visualizzazione dei messaggi che ricevi al tuo indirizzo e-mail e ai click sui link contenuti negli stessi, al fine di determinare e migliorare il livello di efficacia delle nostre comunicazioni.

I trattamenti effettuati per queste finalità sono basati sul tuo consenso espresso, ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. a) del GDPR.

Le fonti di raccolta dei tuoi dati personali

I tuoi dati personali possono essere forniti direttamente da te, in modo attivo e consapevole (ad esempio, i dati forniti compilando il modulo di registrazione al Marketplace, il CV e i dati relativi alle esperienze lavorative inseriti dai Professionisti e dagli Studenti abilitati ad accedere al proprio account, etc.).

In altri casi, i tuoi dati sono forniti in modo indiretto, attraverso l’accesso e l’interazione con il Marketplace o l’utilizzo dei tuoi dispositivi (ad esempio, le informazioni relative alle tue azioni di navigazione e al tuo comportamento sul Marketplace, i dati relativi alla visualizzazione dei messaggi che ricevi a mezzo e-mail, etc.).

I dati personali a te riferiti, inoltre, possono essere raccolti presso terzi e, in particolare:

  • da altri utenti registrati al Marketplace (ad esempio, i dati dei Professionisti e degli utenti invitati ad accedere al Marketplace forniti dai Clienti e dai Fornitori al momento della creazione e della modifica dei relativi profili; i dati degli Studenti forniti dalle Academy al momento della creazione dei relativi profili; l’indirizzo e-mail di terzi invitati a partecipare ai colloqui conoscitivi tra Clienti e Fornitori);

  • da Google Ireland Ltd, Google LLC o Microsoft Corporation, nel caso in cui tu decida di accedere al Marketplace utilizzando un tuo account Google o Microsoft.

Categorie di dati trattati e natura del conferimento


Dati di navigazione

Nel corso della navigazione sul Marketplace, vengono acquisite automaticamente alcune informazioni la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

In questa categoria di dati rientrano, ad esempio, gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei dispositivi che utilizzi, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, etc.) e altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico in uso. Il conferimento di questi dati è necessario per garantire il corretto funzionamento del Marketplace.

Rientrano in questa categoria anche i dati raccolti da Timeflow per profilazione a fini di marketing, come, ad esempio, le informazioni relative alle azioni compiute sul Marketplace (tipo di azione, orario, frequenza con cui viene compiuta, etc.). In questo caso, puoi scegliere di non acconsentire alla raccolta dei tuoi dati, senza compromettere la tua esperienza di navigazione.

Puoi trovare ulteriori informazioni sulle tipologie di dati appartenenti a tale categoria all’interno dell’area di gestione delle scelte, accessibile tramite l’apposito comando collocato nel footer del Marketplace.


Dati forniti attraverso la fruizione dei nostri servizi

Timeflow raccoglie i dati personali conferiti o generati attraverso l’interazione con il Marketplace. Tali dati includono:


  1. dati necessari alla registrazione sul Marketplace (se sei un Fornitore o una Academy: nome e cognome, numero di telefono, indirizzo e-mail aziendale, ruolo nell’azienda, informazioni relative alle modalità con le quali hai conosciuto Timeflow, nome e sede legale dell’azienda a cui appartieni; se sei un Cliente: informazioni sulle esigenze che vorresti realizzare tramite il Marketplace e relative tempistiche, nome e cognome, numero di telefono, indirizzo e-mail aziendale, ruolo nell’azienda, informazioni relative alle modalità con le quali hai conosciuto Timeflow, nome, settore e sede legale dell’azienda a cui appartieni).

In seguito alla registrazione, puoi accedere al Marketplace anche utilizzando il tuo account Google o Microsoft. Se decidi di effettuare questa scelta, si aprirà una finestra in cui saranno indicati i dati che il gestore dell’account condividerà con Timeflow, come nome, indirizzo e-mail, preferenza per la lingua e immagine del profilo;

  1. dati associati al tuo profilo personale:

  • per tutti gli utenti del Marketplace: organizzazione di appartenenza, nome e cognome, indirizzo e-mail, numero di telefono, città, immagine fotografica o avatar;

  • per i Professionisti: dati contenuti nel curriculum vitae, rapporto contrattuale con la Società Fornitrice, qualifica lavorativa, competenze tecniche, esperienze lavorative (ulteriori rispetto a quelle indicate nel CV), disponibilità per potenziali collaborazioni, periodo di disponibilità, tariffa giornaliera, anzianità lavorativa, lingue parlate, disponibilità a lavorare in presenza, a tempo pieno o part-time, feedback ricevuti da altri utenti;

  • per gli Studenti: dati contenuti nel curriculum vitae, competenze tecniche, esperienze lavorative (ulteriori rispetto a quelle indicate nel CV), residenza, lingue parlate, anzianità lavorativa, disponibilità a lavorare in presenza, a tempo pieno o part-time, disponibilità al trasferimento;

  • per i referenti di progetto: qualifica lavorativa e business unit di appartenenza.

  1. dati relativi alle interazioni con altri utenti (ad esempio, collaborazioni potenziali o avviate tra Fornitori, referenti di progetto, Professionisti e Studenti da un lato, e Clienti, dall’altro; dati relativi alle conversazioni tra utenti che utilizzano il sistema di messaggistica interna al Marketplace; dati relativi all’organizzazione di colloqui conoscitivi tra utenti e/o Professionisti e Studenti ed eventuali dati personali comunicati nel corso del colloquio, etc.);

  2. dati forniti nell’interazione con il sistema di live chat automatizzata (nome, motivi del contatto ed eventuali altri dati inseriti all’interno della chat e/o in documenti allegati, che Timeflow può associare al tuo profilo utente);

  3. dati forniti ai fini della partecipazione a sondaggi online (opinioni espresse, che Timeflow può associare al tuo profilo utente);

  4. dati contabili e di fatturazione, se riferiti a una persona fisica (tra i quali i dati relativi alle carte di credito e ai conti bancari utilizzati e l’identificativo della transazione).


Il conferimento di questi dati è necessario per permetterti di registrarti sul Marketplace e fruire dei nostri servizi.

In particolare, l’eventuale rifiuto di fornire i dati richiesti al momento della registrazione di un account e della creazione di profili riferiti a Professionisti, Studenti o ad altri utenti invitati ad accedere al Marketplace, comporta l’impossibilità di portare a termine la procedura di registrazione e di creazione dei profili. Analogamente, il rifiuto di fornire i dati richiesti ai fini dell’acquisto di un piano di abbonamento tramite il Marketplace, comporta l’impossibilità di concludere il contratto di acquisto.

Inoltre, se sei un utente registrato sul Marketplace, puoi fornire i tuoi dati personali al fine di completare il tuo profilo (es. fotografia, esperienze lavorative, etc.) o di fruire delle funzionalità aggiuntive riservate agli utenti (come, ad esempio, il servizio di live chat automatizzata, la partecipazione a sondaggi, lo scambio di messaggi con altri utenti, etc.). Il conferimento dei dati per queste finalità è facoltativo, nel senso che non esiste alcun obbligo legale o contrattuale di fornirli, ma è un requisito necessario per poter integrare o aggiornare le informazioni visibili agli altri utenti, o utilizzare i servizi a tua disposizione.


A quali soggetti potranno essere comunicati i tuoi dati personali

I tuoi dati personali potranno essere comunicati a:

  1. dipendenti e collaboratori di Timeflow appositamente autorizzati e istruiti, che abbiano necessità di accedervi nello svolgimento dei propri compiti;

  2. utenti iscritti al Marketplace;

  3. soggetti esterni che forniscono specifici servizi o svolgono attività strumentali per conto di Timeflow, in qualità di titolari o di responsabili del trattamento: per l’elenco aggiornato di tali soggetti, ti invitiamo a consultare la tabella allegata alla presente informativa;


  1. soggetti esterni che agiscono come autonomi titolari o, in alcuni casi, come contitolari del trattamento, per finalità accessorie e correlate all'erogazione dei nostri servizi: in tale categoria di destinatari rientrano, in particolare, gli istituti bancari per le operazioni di pagamento eseguite dal Clienti e dai Fornitori ai fini dell’acquisto di un piano di abbonamento.

Al di fuori dei casi sopra menzionati, i dati personali non saranno comunicati, diffusi, ceduti o comunque trasferiti a terzi per scopi illeciti o non connessi alle finalità della raccolta e, in ogni caso, senza rendere idonea informativa agli interessati e acquisirne il consenso, ove richiesto dalla Legge. I dati personali non saranno trasferiti all’estero, verso Paesi o Organizzazioni internazionali non appartenenti all’Unione Europea che non garantiscono un livello di protezione adeguato, riconosciuto, ai sensi dell’art. 45 GDPR, sulla base di una decisione di adeguatezza della Commissione UE. Nel caso in cui si renda necessario per l’erogazione dei servizi del Sito, il trasferimento dei dati personali verso Paesi o Organizzazioni internazionali extra UE, per cui la Commissione non abbia adottato alcuna decisione di adeguatezza ai sensi dell’art. 45 GDPR, avrà luogo solo in presenza di garanzie adeguate fornite dal Paese o dall’Organizzazione destinatari, ai sensi dell’art. 46 GDPR e a condizione che gli interessati dispongano di diritti azionabili e mezzi di ricorso effettivi. In mancanza di una decisione di adeguatezza della Commissione, ai sensi dell’art. 45 GDPR, o di garanzie adeguate, ai sensi dell’art. 46 GDPR, comprese le norme vincolanti d’impresa, il trasferimento transfrontaliero avrà luogo soltanto se si verifica una delle condizioni indicate all’art. 49 GDPR.

Per quanto tempo conserviamo i tuoi dati personali

Timeflow conserverà i dati raccolti per periodi diversi, a seconda delle finalità del trattamento:

  1. i dati necessari alla registrazione sul Marketplace, i dati associati al tuo profilo personale e i dati relativi alle interazioni con altri utenti verranno conservati fino a 12 mesi dalla cancellazione del tuo account o del tuo profilo; precisiamo, a questo proposito, che la cancellazione dell’account di un Cliente, di una Academy o di un Fornitore comporterà la cancellazione dei profili di Professionisti, Studenti e degli utenti invitati ad accedere al Marketplace, creati dagli stessi;

  2. i dati forniti nell’interazione con il sistema di live chat automatizzata saranno conservati per un periodo massimo di 24 mesi;

  3. i dati forniti ai fini della partecipazione a sondaggi online saranno conservati per un periodo massimo di 12 mesi;

  4. i dati contabili e di fatturazione saranno conservati per 10 anni dalla raccolta.

TimeFlow provvederà, dopo la decorrenza dei termini di conservazione, secondo gli indicati criteri, a adottare misure preordinate alla cancellazione o alla anonimizzazione dei dati che non debbano essere conservati per specifici obblighi normativi o per altri motivi legittimi (es. pendenza di un contenzioso).

Per conoscere il tempo di conservazione dei dati di navigazione, ti invitiamo a consultare le informazioni disponibili nell’area di gestione delle scelte, accessibile tramite l’apposito comando collocato nel footer del Marketplace.

Quali sono i tuoi diritti

Come interessato, hai il diritto di accedere ai tuoi dati personali, di chiederne la rettifica, l'aggiornamento e la cancellazione o la limitazione, se incompleti, erronei o raccolti in violazione alla legge, nonché di opporti al trattamento per motivi legittimi o di ottenerne la portabilità.

In particolare, hai il diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che ti riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.

Hai inoltre il diritto di ottenere l'indicazione:

  1. delle finalità e delle modalità del trattamento;

  2. della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;

  3. degli estremi identificativi del Titolare, dei Responsabili e dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di autorizzati al trattamento.

Hai il diritto di ottenere:

  1. l'aggiornamento, la rettifica o l'integrazione dei tuoi dati;

  2. la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione alle finalità del trattamento;

  3. la limitazione del trattamento, quando ricorre una delle ipotesi di cui all’articolo 18 GDPR;

  4. l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a), b) e c) sono state portate a conoscenza di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;

  5. la trasmissione dei dati che ti riguardano, forniti al Titolare e trattati sulla base di un contratto, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico. Ai sensi dell’art. 20 GDPR, hai, inoltre, il diritto di trasmettere tali dati a un altro Titolare del trattamento senza impedimenti e, se tecnicamente fattibile, di ottenere la trasmissione diretta dei dati personali da un titolare del trattamento all'altro.

Hai il diritto di opporti, in tutto o in parte:

  1. per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che ti riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;

  2. al trattamento di dati personali che ti riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale;

  3. a processi decisionali automatizzati che incidano significativamente sulla tua persona.

Fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo o giurisdizionale, hai il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali.

Processi decisionali automatizzati

Timeflow utilizza processi automatizzati applicati a un insieme di dati personali di partenza riconducibili ai Professionisti e in grado di produrre effetti sulla rispettiva sfera giuridica o comunque incidere significativamente sugli stessi.

La base giuridica di tale trattamento è rappresentata dal consenso espresso del Professionista, ai sensi del combinato disposto degli artt. 6 par. 1 lett. a) e 22 par. 2 lett. c) del GDPR.

In particolare, Timeflow utilizza un algoritmo per analizzare le informazioni ricavabili dal profilo dei Professionisti (tra le quali, livello di esperienza, competenze, costo orario, lingue parlate, disponibilità a collaborare in presenza e/o da remoto) al fine di determinare la percentuale di compatibilità rispetto alle esigenze dei Clienti, così come ricavabili dai progetti pubblicati. Di conseguenza, il profilo dei singoli Professionisti risulterà più facilmente gestibile ai fini della presentazione di candidature per lo sviluppo di progetti Time&Material e della proposta di collaborazioni professionali.

Se sei un Professionista, in qualsiasi momento potrai scrivere a Timeflow per richiedere:

  • informazioni circa i meccanismi posti alla base dell’automatizzazione;

  • informazioni circa le valutazioni periodiche che vengono poste in essere per verificare l’affidabilità dello strumento automatizzato impiegato;

  • indicazioni sulle forme di accesso ai dati;

  • l’intervento umano e/o di esprimere la propria opinione e/o di contestare la decisione.

Come puoi esercitare i tuoi diritti

Puoi esercitare i tuoi diritti inviando un messaggio di posta elettronica all’indirizzo privacy@timeflow.it. Ti forniremo riscontro entro un mese dalla richiesta. Nel caso in cui non dovesse essere possibile soddisfare la tua richiesta, ti forniremo le motivazioni per cui non possiamo farlo.

Per esercitare i tuoi diritti puoi anche avvalerti di organismi, organizzazioni o associazioni senza scopo di lucro, i cui obiettivi statutari siano di pubblico interesse e che siano attivi nel settore della protezione dei diritti e delle libertà degli interessati con riguardo alla protezione dei dati personali, conferendo, a tal fine, idoneo mandato. Puoi anche scegliere di farti assistere da una persona di fiducia.

Per conoscere i tuoi diritti ed essere sempre aggiornato sulla normativa in materia di tutela delle persone rispetto al trattamento dei dati personali, puoi rivolgerti all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, consultando il sito web all'indirizzo http://www.garanteprivacy.it/.



Ultima revisione giugno 2024


Destinatari dei dati personali raccolti tramite il Marketplace Timeflow

Di seguito, si elencano i fornitori di servizi con i quali Timeflow potrebbe condividere i dati dei suoi utenti, con l’indicazione del rispettivo ruolo.

Elenco destinatari marketplace
Destinatario Ruolo Finalità del trattamento Altri Responsabili
Responsabile Titolare
Amazon Web Services EMEA SARL X Archiviazione dei dati
Hubspot Inc. X Gestione chat online; gestione dei contenuti web (CMS); invio e-mail per finalità commerciale; gestione delle relazioni con gli utenti; automazione delle campagne di marketing e sales Si rinvia alla pagina dedicata sul sito del fornitore
Intuit Inc. X Invio e-mail transazionali; gestione delle richieste di supporto e contatto pervenute tramite e-mail form di contatto Si rinvia alla pagina dedicata sul sito del fornitore
Pendo.io Inc. X Tracciamento delle interazioni dell’utente con contenuti presenti su Marketplace e messaggi e-mail al fine di misurare l'efficacia delle campagne di marketing e offrire aggiornamenti personalizzati sui servizi. Si rinvia alla pagina dedicata sul sito del fornitore
Typeform SL X Raccogliere feedback degli utenti iscritti al Marketplace sulla qualità del servizio; realizzare sondaggi di opinione e ricerche di mercato Amazon Web Services Inc., Cloudflare Inc.
Calendly LLC + X Pianificazione riunioni Si rinvia alla pagina dedicata sul sito del fornitore
Zoom Video Communications, Inc. X X Organizzazione videoconferenze Si rinvia alla pagina dedicata sul sito del fornitore
Google Ireland Limited (Google Calendar) X X Gestione appuntamenti
Google Ireland Limited X Remarketing e behavioral targeting Si rinvia alla pagina dedicata sul sito del fornitore
Meta Platforms Ireland Limited X Remarketing e behavioral targeting Si rinvia alla pagina dedicata sul sito del fornitore
LinkedIn Corporation X Remarketing e behavioral targeting Si rinvia alla pagina dedicata sul sito del fornitore
Chargebee Inc. X Gestione dei pagamenti Si rinvia alle pagine dedicate sul sito del fornitore:
https://www.chargebee.com/privacy/dpa/#sub_processors
https://www.chargebee.com/privacy/sub-processors/
https://www.chargebee.com/receivables/privacy/sub-processors/

Ultimo aggiornamento: febbraio 2024