TimeFlow Engineering

Engineering & TimeFlow: partnership strategica per l’efficienza nel Procurement IT

Engineering è una realtà italiana leader nella Digital Transformation, presente globalmente con oltre 14.000 dipendenti distribuiti in più di 80 sedi tra Europa, Stati Uniti e Sud America. È specializzata nella consulenza informatica principalmente per settori strategici come la pubblica amministrazione, le utilities, le telecomunicazioni e l’industria.

Engineering ha deciso di affidarsi a TimeFlow per innovare e efficientare l’intero processo di accreditamento, qualificazione e ingaggio delle terze parti. Il principale obiettivo era ridurre tempi e costi legati al processo di acquisto di competenze tecnologiche e ottenere la governance dell’intera catena del valore.

-70%
Costi di scouting e selezione fornitori
-99%
Rischio di non conformità normativa
-50%
Time-to-Hire di risorse specializzate

Le sfide iniziali

Prima di integrare la soluzione TimeFlow, Engineering si trovava ad affrontare una gestione dell’albo fornitori altamente frammentata, inefficiente e dispersiva. Questo scenario comportava importanti costi derivanti da attività di basso valore aggiunto non automatizzate, impossibilità di prendere decisioni data-driven e ridotta visibilità sui principali KPI inerenti la filiera. Oltre a ciò, l'alto rischio di non conformità normativa, conseguente l’assenza di un Vendor Master File centralizzato, rappresentava un'ulteriore criticità operativa con potenziali ripercussioni finanziarie e reputazionali significative.

La soluzione adottata

Engineering ha scelto la piattaforma di Vendor Management di TimeFlow, una soluzione integrata con il parco applicativo del cliente che ha radicalmente innovato e efficientato il processo di acquisto e gestione fornitori. La piattaforma ha consentito all'azienda di automatizzare completamente il processo di qualificazione e onboarding dei fornitori, riducendo drasticamente i tempi operativi. Inoltre, TimeFlow ha dotato il team interno di funzionalità avanzate utili al monitoraggio della compliance normativa e della qualità fornitori, rendendo disponibili strumenti di Business Intelligence direttamente collegati ai sistemi ERP aziendali per potenziare il processo decisionale.

I risultati ottenuti

L’utilizzo della piattaforma TimeFlow ha permesso a Engineering di raggiungere risultati concreti e misurabili. L’impatto positivo si è riflesso su vari aspetti chiave del business, con miglioramenti significativi nei processi di selezione dei fornitori, reclutamento di risorse specializzate sui progetti IT e governance della supply chain. In particolare:

  • Riduzione del 70% dei costi associati allo scouting e alla selezione dei fornitori
  • Incremento dell’80% dell’efficienza operativa
  • Diminuzione del Time-to-Hire delle risorse sui progetti, con una riduzione da 50 a 30 giorni.
Inoltre, il rischio di non conformità normativa è diminuito dell’80%, e la precisione nel processo decisionale legato al procurement è aumentata del 40%.
Sul piano operativo quotidiano, i benefici ottenuti sono stati immediatamente tangibili: il tempo necessario per l’onboarding dei fornitori è stato dimezzato, mentre la capacità di risposta tempestiva alle esigenze aziendali è migliorata del 60%. L'efficienza del coordinamento tra i reparti di Procurement e le Business Unit è incrementata del 50%, contribuendo significativamente al miglioramento della governance interna.
“Con la soluzione di TimeFlow, Business e Procurement lavorano in sinergia, raddoppiando la velocità di ingaggio e risparmiando il 40% del tempo dedicato alle attività a basso valore aggiunto.”
Fabio Francalancia
Chief Procurement & Strategic Sourcing Officer @ Engineering