Nell’ultimo anno, a causa della pandemia da Covid-19, molte professioni sono scomparse, altre sono nate e altre hanno fatto registrare un aumento della richiesta.

Il mercato ICT è uno dei pochi settori che durante la crisi pandemica, ha fatto registrare trend di crescita.

Sempre più imprese cercano front end developer, web developer o iOS e android developer, al fine di sviluppare processi di digital transformation e rendere più competitivo il business aziendale.

A causa del forte incremento della richiesta di queste figure professionali, trovare e ingaggiare developer competenti e qualificati sta diventando sempre più complicato.

Questo articolo ha lo scopo di elencarti alcune strategie per cercare i migliori professionisti della programmazione software. 

Se sei interessato all’argomento, non ti resta che dedicare qualche minuto alla lettura di questo post! ?

LinkedIn

ricerca developer su LinkedIn

LinkedIn è il social network ideale per trovare una nuova risorsa aziendale. 

Con una semplice ricerca è possibile trovare migliaia di developer.

Devi però tenere presente che la ricerca sarà, con molta probabilità, molto lunga e dispendiosa.

Su LinkedIn puoi scegliere di pubblicare un annuncio per una posizione libera nella tua azienda, oppure affidarti alla ricerca dei profili (sia nella tua rete o anche all’esterno di essa) per trovare il professionista che stai cercando.

Nel primo caso riceverai riceverai migliaia di candidature che dovrai una ad una visionare per individuare i profili migliori.

Nel secondo caso sarai tu a cercare, selezionare e contattare i profili che sembrano più interessanti e in linea con i tuoi progetti.

Tieni però presente che se ad esempio sei alla ricerca di un php developer, su LinkedIn troverai circa 2 milioni di profili compatibili.

Questo significa che sia pubblicando un annuncio sia attraverso una ricerca attiva, sarà molto semplice mettersi in contatto con uno o più developer. Quantità però molto spesso non fa rima con qualità. Trovare il profilo giusto richiederà tempo e risorse, umane ed economiche, che potresti voler destinare ad altri investimenti o progetti.

Google

google per cercare developer

Quando siamo alla ricerca di una qualsiasi informazione, la prima operazione che compiamo è utilizzare il motore di ricerca più famoso del mondo.

Su Google basta una semplice ricerca per trovare aziende di consulenza ICT o freelance.

Non sempre però i siti che si posizionano tra le prime posizioni sono la scelta giusta.

I motori di ricerca per selezionare i risultati più pertinenti con la tua richiesta, utilizzano degli algoritmi basati su di vari tag.

Se questi sono stati ottimizzati da un esperto del settore, il sito web comparirà tra i primi risultati.

Le aziende di consulenza ICT o i developer freelance che troverai nelle prime posizioni avranno sicuramente investito maggiormente nel marketing digitale, ma potrebbero non avere le competenze necessarie a soddisfare la tua richiesta.

Siti per ingaggiare developer freelance

ricerca freelance

In risposta al crescente aumento della domanda di professionisti IT, sono nati numerosi portali che permettono di ricercare developer freelance da ingaggiare.

Un aspetto da tenere in considerazione è che, in gran parte dei casi, non è previsto un processo di verifica delle competenze che gli utenti dichiarano sul proprio profilo o comunque non è approfondita.

Allo stesso modo, anche le recensioni dei clienti possono non essere certificate e potrebbero non corrispondere alla realtà.

Dovrai quindi porre molta attenzione nella scelta del tuo prossimo collaboratore.

Questo tipo di siti web sono molto utili se sei alla ricerca, di un web developer per un lavoro semplice e che non richiede particolari competenze.

Al contrario, se il tuo progetto fosse più complesso e ambizioso, saresti disposto ad affidarlo a chiunque, non avendo garanzie sulla professionalità e sulle competenze?

Se ti stai chiedendo se esiste un metodo per automatizzare il processo di selezione ed ingaggio, risparmiando tempo e risorse, non ti resta che leggere l’ultimo paragrafo!

Ricerca il tuo developer con ICT Marketplace

Ricordi quali erano i principali problemi riscontrati con i precedenti metodi?

Incertezza sulle competenze, un gran numero di profili da visualizzare e dispendio di tempo e risorse.

ICT Marketplace è stato ideato proprio per risolvere queste criticità e far incontrare la domanda e l’offerta in modo semplice e totalmente automatizzato.

Vuoi sapere come?

Il processo di ricerca e selezione del partner  IT ideale è totalmente automatizzato grazie a una tecnologia proprietaria di Machine Learning.

L’affidabilità e la competenza della aziende iscritte al Marketplace, è garantita dal nostro team.

Iscrivendoti gratuitamente e inserendo la tua richiesta su ICT Marketplace, incontrerai in breve tempo il candidato ideale per il tuo progetto e potrai procedere all’ingaggio nel minor tempo possibile!

Fissa un meeting di presentazione con un nostro Product Expert. Ti illustrerà tutte le funzionalità e i vantaggi di ICT Marketplace.

prenota appuntamento